UNDER 14 OPEN – TORNEO INTERNAZIONALE “LA COLOMBA FA CANESTRO”
LA COLOMBA VOLA A LATINA
Positiva esperienza per i sanmauresi che, inseriti nel girone di ferro con Benetton, Siena e Cus To, dopo la prima batosta subita dai finalisti trevigiani se la sono giocata con tutti vincendo semifinale e finale per il 13°posto
MONCALIERI - La prima giornata del Torneo Internazionale ha presentato molti temi in attesa dello sviluppo dei gironi. I primi a scendere in campo sono stati i laziali dell’ SMG Latina, tra le formazioni più quotate del panorama nazionale, si sono confermati corazzata sul mal capitato Orbassano ’86 che avrà la possibilità di rimettersi in corsa nelle prossime partite. Tra le torinesi ottima prova del Kolbe che gioca un primo quarto perfetto (44-7) per avere la meglio sulla Junior Casale; vittoria di gruppo, costruita sull’asse Abdogan-Orecchia. Il Cus Torino cede nel finale alla quotatissima Virtus Siena al termine di una gara giocata ottimamente dagli universitari. Sugli scudi Stodo e Alberti che hanno trovato nel domese Bianconi che mette a referto 27 punti l’ostacolo più duro. Da pronostico anche le vittorie di Scavolini Spar Pesaro e Virtus Bologna che superano il centello e mandano rispettivamente 5 e 7 giocatori in doppia cifra a dimostrazione della qualità estesa anche alle rotazioni. La Benetton Treviso supera nettamente San Mauro in una gara gestita dai veneti che hanno in Palmieri il faro della manovra offensiva. Molto combattuta la gara tra la Pallacanestro Cantù ed i padroni di casa di Moncalieri che cedono ai lombardi al termine di una gara intensa in cui i canturini sono stati più bravi dei piemontesi nel gestire l’inerzia ed i momenti importanti.
1^ GIORNATA:
Benetton Treviso – San Mauro: 79-52 (27-14; 46-28; 63-38)
Benetton: Morandin 3, Greco, Volpato 2, Pietrobon 6, Dal Salvio 4, Palmieri 27, Zalla, Scattolin 6, Franzin 14, Bonan 4, Bordignon 7, Boscolo 6.All. Cadorin
San Mauro: Giacone, Spitalieri 10, Miniero 1, Gubetti 2, Tuninetti 4, Fratucello 5, Alaimo, Barrovecchio 2, De Angelis 13, Candia 2, Cappellato 5, Burrone 3, Lugaro 2. All. Rossin
ARBITRI: Barra di Torino e Di Maggio di Novara
Il Torneo Internazionale entra nel vivo nella seconda giornata di venerdì con i
primi big match e le classifiche che prendono forma. Grande gara tra Latina e Kolbe che giocano una gara tirata fino agli ultimi possessi e risolta nel finale. I torinesi giocano subito forte e la propria intensità espressa in zone press. Nella ripresa i laziali prendono fiducia e ritmo dando vita ad una spettacolare cavalcata che porta agli ultimi possessi una partita in grande equilibrio. Alla sirena finale le capacità tecniche dei laziali superano la tatticità dei torinesi che non raccolgono i frutti dallo schieramento a zone nell’ultimo periodo. Partita dal grande equilibrio anche quella che ha permesso ad Orbassano di muovere la classifica superando una pugnace Casale, con Cavagliato che scrive 41 a referto come high del Torneo. La Pallacanestro Moncalieri ha affrontato la doppia sfida con Cantù e Virtus Bologna. Se con i lombardi si è vista una partita molto equilibrata e combattuta, le V nere di Bologna hanno imposto l’ottimo collettivo nel terzo quarto per concludere con l’ampio scarto. Prosegue la cavalcata della Scavolini che s’impone a Biella, ancora in attesa di muovere la classifica. Grande gara per Settimo che nel pomeriggio parte fortissimo su Cantù per venire recuperata nelle ultime battute, resta comunque una grande prova dei ragazzi di Bozzato. Ottima prestazione anche per la ZeroUno San Mauro che impensierisce non poco la Virus Siena per tutta la durata del match: San Mauro ritrova in Candia la guida di una volta, trascinando ad una positiva prestazione tutti i compagni ma Franci è incontenibile ancor più di Bianconi e Siena passa nell’ultimo quarto.
2^ GIORNATA:
Virtus Siena – San Mauro: 75-66 (22-25; 41-35; 55-49)
Siena: Assouou 11, Pagano 6, Spalluto 2, Martinelli, Barbi, Marti 10, Casini, Bianconi 16, Franci 26, Verdino, Bizzarri 2, D'Antonio 2. All. Vezzosi.
San Mauro: Giacone, Spitalieri 6, Gubetti, Tuninetti 1, Fratucello 7, Alaimo 4, Barrovecchio 8, De Angelis 9, Candia 20, Cappellato 2, Burrone 5, Lugaro 2, Marasco 2. All. Rossin.
ARBITRI: Ucci di Torino e Rimonda di Saluzzo.
Giornata molto combattuta, quella di sabato, per il Memorial Ercole che ha visto delinearsi la griglia delle finali. Nell’ultima giornata la finalissima vedrà di fronte la Benetton Treviso e l’S.M.G. Latina. I trevigiani hanno incontrato in semifinale la Scavolini Spar Pesaro dando vita ad una partita molto intensa che ha penalizzato i marchigiani. La Benetton ha imposto il proprio gioco corale e guidata da Palmieri ha condotto la gara fino al rush finale in cui la Scavo ha patito una manovra spezzettata ed individualista. L’altra semifinale è stata altrettanto combattuta con Latina che ha risolto nella ripresa una gara equilibrata. La combattività dei laziali si è rivelata decisiva di fronte alla buona pallacanestro offerta dai bolognesi. La Pallacanestro Moncalieri superando Orbassano si qualifica alla finale per il nono posto che si contenderà con il Cus Torino. Buona prova per l’Auxilium che dopo aver sfiorato il colpaccio con Pesaro ha superato la Virtus Siena dell’incontenibile Bianconi. San Mauro spreca l’occasione per disputare le finali per il 9° posto svegliandosi solo a giochi fatti nell’ultimo quarto contro un Cus Torino non ai top stagionali. I sanmauresi appaiono addormentati fin dalle prime battute di gioco e per Stodo e compagni la partita scivola via liscia. Nel pomeriggio invece, i ragazzi di Rossin appaiono più in forma facendo un sol boccone dei bielorussi del Svetlogorsk e guadagnandosi la finale per il 13° posto contro la Junior Casale.
3^GIORNATA:
Cus Torino – San Mauro : 60-50 (18-9; 35-15; 50-20)
Torino: Colonna 9, Stodo 13, Bianchi 4, Ruggeri, Di Bari 4, Dho, Molina 2, Speca, Alberti 8, Olivero 6, Italia 12, Rovarotti 2. All. Busso.
San Mauro: Spitalieri 4, Gubetti, Tuninetti , Fratucello 4, Alaimo 2, Barrovecchio 5, De Angelis 6, Candia 4, Cappellato 16, Burrone 4, Lugaro 3, Rolfini 2 . All. Rossin.
ARBITRI: Ghigo di Cuneo e Pellegrini di Alessandria
SEMIFINALE 13°-16° POSTO
San Mauro – Svetlogorsk Basket : 110-57 (23-12; 52-30; 83-37)
San Mauro: Spitalieri 10, Tuninetti 10, Fratucello 9, Alaimo 19, Barrovecchio 6, De Angelis 6, Candia 7, Cappellato 10, Burrone 11, Lugaro 8, Rolfini, Cerulli 9, Giacone 5. All. Rossin.
Svetlogorsk: Burans , Kamarov 5, Kyylenka 1, Potupchyk 26, Kuzhalev, Sialuk, Koval, Yagarav , Niagrei, Kuzmianok , Siarzhanin 19, Klobuk 6, Yamamousteu. All. Kuzmianok.
ARBITRI: De Bernardi di Torino e Rimonda di Saluzzo.
L’ XI edizione de “La Colomba fa Canestro”, III° Memorial Marco Ercole si è conclusa con la vittoria della SMG Latina al termine di una gara tiratissima con la Benetton Treviso. I veneti partono male poi rientrano in partita grazie alla grande intensità messa in campo. L’SMG risolve nel finale grazie ad alcune invenzioni di Nozzolillo ed al grande cuore di tutti i componenti. La terza piazza va alla Virtus Bologna che vince di rimonta su una Scavolini Pesaro poco lucida nelle battute conclusive. Prima tra le piemontesi il Kolbe Torino che supera l’Auxilim Collegno nel derby per il quinto posto. San Mauro è autrice di un eccellente prova ai danni della Junior Casale ottenendo il 13° posto, sempre in vantaggio i sanmauresi che hanno sfruttato la partita per provare nuove cose in previsione della fase di ritorno del Girone Top piemontese. Appuntamento a sabato 29/03 sul campo del Cus Torino per l’ennesima rivincita.
CLASSIFICA FINALE:
1- SMG LATINA
2- BENETTON TREVISO
3- VIRTUS BOLOGNA
4- SCAVOLINI SPAR PESARO
5- KOLBE TORINO
6- AUXILIUM COLLEGNO
7- VIRTUS SIENA
8- PALL. CANTU’
9- PALLACANESTRO MONCALIERI
10- CUS TORINO
11- PALL. BIELLA
12- ORBASSANO ‘86
13- SAN MAURO
14- JUNIOR CASALE
15- SEA SETTIMO
16- SVETLOGORSK
PREMI INDIVIDUALI:
MVP : Corrado Bianconi - Virtus Siena
Miglior Marcatore: Fabio Tommasiello - Sea Settimo
Quintetto: Palmieri (Benetton), De Ruvo (Virtus Bologna), Nozzolillo (SMG Latina), Perini
(Scavolini Spar Pesaro), Orecchia (Kolbe Torino)
FINALE 13°-14° POSTO
Junior Casale – San Mauro : 53-61 (14-15; 31-32; 39-44)
Casale : Bonanate , Petronio, Secreto, Fara, Taglioretti 4, Tacchella 6, Riente 12, Gambara 9,
Gozzelino, Vigliatauro 3, Ricucci 7, Paladino. All. D’Orta.
San Mauro: Spitalieri 4, Tuninetti, Fratucello 21, Alaimo 2, De Angelis 17, Candia, Cappellato 4,
Lugaro 2, Rolfini 1, Cerulli 6, Giacone. All. Rossin.